ZUCCHINE RIPIENE TONNO E RICOTTA

Vi propongo una ricetta semplice, light e gustosa, adattissima per questi giorni d'estate. Le zucchine e i peperoni ripieni di tonno e ricotta.

Ciao amici!

Ero alla ricerca di nuove ispirazioni e la mia amica Laura mi ha consigliato questa ricetta, che è anche abbastanza light...

Buona semplice e gustosa! Ve la regalo per questa giornata uggiosa.



INGREDIENTI (le dosi sono un pò approssimative, bisogna andare a gusti e ad occhio):
  • 4 zucchine
  • 1 scatola tonno
  • 1 uovo
  • 125 ricotta
  • Una manciata di olive
  • Un cucchiaino di capperi
  • Un cucchiaio di pangrattato 
  • Due cucchiai di parmigiano
  • Mezza cipolla
  • Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:

Tagliate le zucchine a metà per il senso della lunghezza e buttatele in acqua bollente salata.
Lasciatele per 10 minuti, in modo che si ammorbidiscano, ma che non si disfino.
Scolatele e fatele raffreddare.

Togliete la polpa con un cucchiaino, scavando un solco profondo (fate attenzione a non romperle).

Frullate grossolanamente gli ingredienti in una terrina inclusa la polpa della zucchina, lasciando da parte un pò di parmigiano e pangrattato.

Mettete il composto ottenuto nelle zucchine e cospargete con pangrattato e parmigiano.

Infornate per una ventina di minuti a 180°, fino alla doratura del ripieno.

Et voilà!!

P.S. Essendo avanzato del ripieno, l'ho messo all'interno di mezzo peperone tagliato a spicchi.
Inoltre ho approfittato del forno caldo per fare dei pomodori tagliati a metà con un pizzico di pan grattato, sale e olio.
Ho poi servito tutte le verdure insieme!

P.S. Come avrete notato sono appassionata di Ricette con zucchine!